Pagine

venerdì 30 agosto 2013

Da vedere: film sulla maternità

Durante la mia settimana da single e senza figlio mi sono concessa quei film strappa lacrime che fanno tanto dormire papiL, ma anche qualche commedia leggera e divertente.

Due in particolar modo sulla maternità e sulla gravidanza:

- What to Expect When You're Expecting

parla di 5 donne la cui vita viene stravolta dall'annuncio della loro gravidanza:
- una donna che dopo anni di matrimonio e anni in cui prova ogni metodo per restare incinta dalla fecondazione assistita agli allarmi sull'i-phon che annunciano che sta ovulando, alla fine ce la fa ma la gravidanza non è proprio come se l'aspettava. Diciamo che le ha proprio tutte!
- l'altra, nonché sua suocera acquisita di appena 25 anni, ci resta per caso e di ben due gemelli e ironicamente è il suo opposto. Prende giusto 5 kili e ha un parto totalmente naturale partorendo con uno starnuto.
- la coppia che non può in alcun modo avere figli, alla fine decide di adottarne uno.
- la ragazza che resta incinta una sera per caso da un ragazzo appena conosciuto ma che va incontro ad un aborto spontanea proprio quando avevano deciso di stare insieme e tenere il bambino.
- e la star del cinema che deve incastrare la sua carriera con l'arrivo di un bebè

Poi ci sono loro: i papà disperati, un gruppo di papà che si trovano ogni sabato mattina al parco con i loro pargoli e i passeggini e discutono sull'essere papà.
(web)
- Mother and child

un film da guardare con fazzoletto alla mano.

La storia parla di una donna, Karen, che all'età di 14 anni aveva dato sua figlia in adozioni e 37 anni dopo continua a scriverle lettere che non le spedisce e a provare dolore per questa scelta.
Poi c'è lei, Elizabeth, la figlia, una donna forte e sicura che sa cosa vuole dalla vita: una carriera e restare da sola. Ma la vita spesso non va come si desidera, e resta incinta per caso.
E infine c'è Lucy, donna sposata che non può avere figli, ne vuole adottare uno ma all'ultimo il marito si tira indietro.

Fa molto riflettere sul rapporto madre-figlio, sull'imprevedibilità della vita e dei rapporti. Il finale lascia a bocca aperta e guance rigate dalle lacrime.

(web)

2 commenti: