Pagine

mercoledì 28 agosto 2013

Andare in giro con un bimbo (iperattivo)

Premetto che l'aggettivo tranquillo non è mai uscito dalla mia bocca per descrivere scatolino. Ultimamente ancora meno.
In questi giorni lo osservo, mi sembra così grande.
E ora mangia pure al tavolo con noi, e non più sul seggiolone, e DA SOLO! (cosa non così scontata)


Vuole fare un sacco di cose per conto suo e se non riesce si incazza. Svuota da solo il vasino, si allaccia da solo sul rialzo, ormai entra e esce da solo dal lettino che è una meraviglia. La mattina scende le scale da solo e mi dice "ciao mamma! io tattino" (lattino).
Sta migliorando un sacco anche con il parlare, certo ogni tanto non si capisce una mazza ma si vede che ogni giorno ne impara una nuova.

Poi in questi giorni è supermegaiper attivo!
Sta molto meno fermo del solito, salta ovunque, fa mille capriole sul divano e sembra instancabile. Sarà l'agitazione preasilo?!

Fatto sta che lunedì mattina sono andata a iscriverlo al corso nella piscina vicino a casa nostra. Ho dovuto aspettare una ventina di minuti che c'era un po' di gente e lui non è stato fermo un attimo. Avevo una vergogna!
Non aveva mai fatto così e non sapevo come gestirlo. Toccava tutto, andava ovunque. Io che dovevo rincorrerlo e nel frattempo mi hanno pure fregato il posto.
E non mi piace fare scenate in pubblico, minacciarlo  e urlargli così ho evitato. Come ho evitato la via più facile: dargli il telefono e piazzarlo davanti a un puzzle che sicuramente l'avrebbe calmato. Non mi piace ipnotizzarlo.
Si attaccava al separè che c'è per andare negli spogliatoi e ha buttato un boglietto da visita che avevo in borsa nella fessura delle tessere, fortunatamente senza fare danno.

Una volta usciti l'ho piazzato sul seggiolino della bici e gli ho detto che la mamma era molto arrabbiata con lui e che così non ci si comporta. Lui si è messo a piangere e a dire "mamma!mamma!" e si girava per farmi vedere che aveva i lacrimoni. Poi arrivati a casa mi ha chiesto scusa, mi ha dato un bacio e tac ha ripreso a correre e a saltare.

Forse dovevo essere più ferma e sgridarlo in pubblico ma ne vedo ogni giorno al lavoro di scenate simili e non mi piacciono proprio.
Ma avrò sbagliato?? 

3 commenti:

  1. identico problema...mattia sta iniziando a essere ingestibile, scrivero' un post sicuro..
    quando vado a fare la spesa non dico la guerra, devo pigliarli ogni volta un ovetto perche'si calmi.
    mi manda in bestia questo atteggiamento.
    lunedi' inizia il suo primo giorno d asilo...spero che cominci a rigare dritto.
    ovviamente li sono preoccupata...spero ci vada senza problemi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ultimamente lo chiamo "tarantolino" dato che sta meno fermo di quanto lo già lo stava prima. Speriamo che l'asilo li spompi un po' ;) anche il mio inizia settimana prossima!

      Elimina
    2. ho scritto un post se vuoi passare da me...
      sei iscritta sul mio blog eppure i feed del mio blog non si aggiornano da te, da me si pero' del tuo...boh

      Elimina