Pagine

venerdì 12 luglio 2013

annullarsi per i figli

Ho un'amica, una carissima amica calcolando che è stata la mia testimone di nozze e io la sua. Siamo cresciute insieme dato che, oltre a essere amiche, è figlia di una mia cugina.

Il giorno del suo diciannovesimo compleanno ha partorito la sua bimba, era il 12 luglio 2008.

Quando mi aveva comunicato la notizia della gravidanza ero terrorizzata quasi più di lei.
Ha scoperto la gravidanza nel novembre 2007 e stava con quel ragazzo da 5 mesi!
Lui un bravo ragazzo, innamorato pazzo di lei ma con la mente un po' ristretta.
Si sono sposati nel maggio 2010.
Abita in un paesino di quasi montagna a mezz'ora da noi, lui insisteva perché andassero a vivere lì e così, qualche anno fa, hanno comprato una casa. Una bella casa, su 2 piani, con garage, cantina, lavanderia, giardino e 3 camere da letto. Un mutuo infinito che li legherà lì per sempre. Lei lo odiava quel paese.
Ora lo difende quando noi lo sfottiamo.
Partecipa alle feste di paese, porta la bambina all'oratorio e alle giostre quando ci sono.

Lei lavora come segretaria a 20 minuti di macchina da casa sua, dal lunedì al venerdì e a volte il sabato mattina. Torna a casa la sera alle 8.
La sua vita è tutta un casa-lavoro-figlia punto.
Non ha mai soldi sul cellulare, risponde raramente ai messaggi e ancora più raramente ti chiama di sua spontanea volontà.
Quando ci vediamo noi 4 amiche per una serata insieme o un aperitivo ecco che lui dopo un po' le scrive, che la bimba la cerca, quando torna a casa, eccetera. (E vi assicuro che ci vediamo massimo 2 volte al mese tutte insieme).

Prima di diventare mamma passava ore in bagno, a tirarsi i capelli e truccarsi.
Ora se si lava una volta a settimana va più che bene, il trucco non sa più dove sta di casa, la ceretta è diventata una rarità e i vestiti decenti devono essere spariti in cambio di pattonate.
A tal proposito le avevamo organizzato una sorpresa per il suo compleanno, di portarla a fare shopping, alla "ma come ti vesti?" per prenderle qualcosa di bello da mettere e ricrearle un po' il look che il suo è parecchio sciupato. Ma all'ultimo ha dato buca, comunicando che aveva la cagarella (sarà vero poi?!). Rimandato, con molta delusione di noi tutte, a settimana prossima.  

Quindi, è giusto annullarsi completamente per i figli, comprare a lei 3 paia di occhiali da sole di Hello Kitty e per sé una schifosata da mercato?
Accettare le pressioni di suo marito senza "mandarlo a cagare" almeno una volta per fargli capire che così si sente soffocare?
Assecondare ogni minimo desiderio e capriccio di sua figlia perché "no, non è viziata, cerca solo un po' di attenzioni"?

Non saprei come aiutarla, non si fa aiutare.
Magari a lei va bene così.


Buon compleanno amica mia, spero che un giorno ritroverai te stessa.


Nessun commento:

Posta un commento