Pagine

venerdì 20 luglio 2012

Noi e i pannolini lavabili

Ho già accennato nell'ultimo post che uso i pannolini lavabili e volevo raccontare la nostra esperienza, così magari per invogliare qualcuno a iniziare a usarli o almeno a provarli.


Purtroppo ho scoperto dell'esistenza dei pannolini lavabili quando scatolino aveva 4 mesi, durante gli incontri di massaggio infantile che ho fatto all'Asl. Diciamo che fino a allora non avevo avuto rapporti con altre mamme, stavo sempre in casa dato che essendo nato in inverno non sapevo proprio cosa fare e dove andare col piccino.
Agli incontri c'era una mamma che usava i pannolini lavabili e ha raccontato un pò come si usano, che ci sono tanti modelli, che si lavano e si asciugano molto facilmente e c'è un grande risparmio.
Io pensavo fosse pazza! 
E la cacca?! 
Cioè che schifo! 
Poi che palle lavare altre cose oltre alle mille tutine, body, ecc.
ma gli usa e getta sono così comodi!!


è il pensiero di chiunque non li usi e quindi anche il mio in quel momento.
Poi parlando nomina una mamma che nella mia città fa ordini di gruppo di pannolini lavabili che quindi costano meno se uno vuole provare può prenderne pochi alla volta. 
Ma al momento non ci dò peso perchè MAI userò i lavabili.


Invece un pomeriggio che scatolino dormiva inizio a navigare in internet e qui scopro il fantastico mondo delle mamme blogger e dei pannolini lavabili.
Mi informo su un sacco di siti tra cui il migliore è certamente http://www.nonsolociripa.it/ e quando leggo tutti quei dati di quanto gli usa&getta inquinano, di quanti anni durano, delle montagne che ogni bambino ne crea e di quanta cellulosa viene usata per ogni pannolino per me diventano un ossessione! Ogni volta che ne buttavo uno non potevo non pensare al male che stavo facendo al mondo, a noi e quindi al mio piccolo.
Dovevo fare anch'io la mia piccola parte.
Trovo il blog della mamma che fa ordini di gruppo e ne prendo inizialmente 10.
Ammetto che papiL non ne era per niente d'accordo, ma dicendogli che tanto avrei fatto tutto io ha dato l'ok. (Poi vedendo il successo che sono mi ha fatto un sacco di complimenti per la scelta e anche lui mi aiuta a sciacquarli).
E siamo a giugno, scatolino ha già 7 mesi e iniziamo quest'avventura con i lavabili.
Io ne ero convinta e lo sono tutt'ora!
Sono un modello pocket (non dico la marca dato che non voglio fare pubblicità) perchè negli ordini di gruppo questa mamma compra solo questi che sono i più facili e comodi da indossare (tipo usa&getta). Il costo è molto limitato, 6 euro un pannolino con 2 inserti assorbenti.
Da subito mi trovo benissimo, il sederino non si irrita praticamente mai, sono sicura che la sua pelle respira molto più che con gli u&g, so che sto facendo bene al mio piccolo, al mondo, alla mia coscienza e, perchè no anche al portafoglio.
A fine luglio ne acquisto altri 10.
20 per noi è il numero perfetto!
Anche il problema della cacca è stato superato, ma ne parlerò prossimamente.
scatolino al mare a 9 mesi e un sorriso sdentato!
Ho riscontrato solo 3 problemi:
-gli inserti essendo in microfibra non riuscivano a assorbire la notte e dato che scatolino dorme tutta la notte di fila la mattina era sempre bagnato. Allora per un periodo ho usato gli u&g di notte. Poi su un sito ho comprato 10 booster di canapa, ovvero dei rinforzi che tengono maggiormente la pipì. Quindi di notte ne aggiungo 2 a quelli in microfibra così ho risolto il problema.
-il velcro dopo una decina di mesi non teneva più e spesso il pannolino si allargava e quindi lo trovavo bagnato. Allora con l'aiuto di nonnaR e ago e filo, li stiamo sistemando quasi tutti, iniziando da quelli messi peggio.
-l'altra nonna che, anche se non lo dice, non approva per niente e quelle rare volte che lo lasciamo da loro quando vado a prenderlo indossa un u&g.

Poi ognuno conosce il proprio bimbo per esempio scatolino la mattina fa più pipì della sera quindi capita che gli aggiungo un booster se devo uscire mentre la sera lo tiene più a lungo. è una cosa soggettiva che ti aiuta a capire il proprio bimbo.

Ecco questa è la nostra esperienza. Spero di aver aiutato qualcuno che aveva dei dubbi.
E anche se spesso mamme o amiche mi guardano come io stessa guardavo quella mamma al corso di massaggio infantile, vado molto fiera della mia scelta :)

Nessun commento:

Posta un commento