Pagine

venerdì 31 maggio 2013

Di assemblee e colloqui

Questa è stata la settimana degli asili: uno che finisce e l'altro che comincia.

Lunedì pomeriggio assemblea alla scuola materna, solito blabla di mamme criticone che bisbigliavano commenti sulle maestre e l'organizzazione dell'asilo, presentazione della giornata tipo e accenno di come verrà fatto l'inserimento senza nulla di preciso (che io ero andata solo per sapere quello). Inoltre settimana prossima la scuola sarà aperta un paio d'ore la mattina ai bimbi (accompagnati) che l'anno prossimo frequenteranno l'asilo.
E poi mi è successo di nuovo: seduta sugli spalti c'era una mamma che ascoltava attentamente una psicologa che raccontava come aiutare il bambino in questo passo importante della sua vita e baaam, occhi lucidi e a momenti piangevo come una pazza a pensare che a settembre il mio pistolino sarà così grande da iniziare l'asilo.
"NO NO NO non ci andrà!" mi ripetevo come un' idiota egoista. 
Ma sono l'unica che la sta vivendo così male?!
ok, sono una mamma stronza e egoista che vuole il suo bimbo piccolo per sempre. Punto.

Giovedì, nel primo pomeriggio, colloquio individuale con le due maestre del ludo bimbo per fare il punto della situazione. 
Come mi immaginavo è andato bene, non ha mai dato problemi particolari se non quello che non voleva mai tornare a casa (che di solito è il contrario) e ogni volta faceva una tradegia ma fortunatamente anche su quel punto sta migliorando. 
Mi hanno fatto vedere i suoi capolavori fatti con la tempera e ne ero star orgogliosa. Mentre mi raccontavano quello che fa, me lo immaginavo proprio quel bimbo bello sempre attivo e giocherellone con le pile inesauribili. 
Certo lui lì ci passa solo 3 mattine a settimana ma sa bene come non passare in osservato.
Mi hanno anche detto che con il linguaggio è migliorato tantissimo, anche con i compagni ha un bel rapporto e non ha atteggiamenti di prepotenza.
Anche al ludo bimbo è capitato che chiamava la cacca quando gli scappava, quindi le maestre mi hanno detto che secondo loro è pronto per togliere il pannolino e che in una settimana ce la farà. 
Il problema che io non riesco a stargli tanto dietro per il lavoro quindi molto probabilmente inizieremo settimana prossima che saremo al mare! Speriamo bene!
Mi hanno consigliato di prendere qualche libro in biblioteca sull'argomento, magari da leggergli mentre è sul vasino ma ho trovato solo questo:


che non mi entusiasma particolarmente. 
Strano perchè la nostra biblioteca nel reparto bimbi è sempre molto ricca e varia, molto probabilmente tutti i bimbi della zona si stanno spannolinando!


Nessun commento:

Posta un commento