Pagine

martedì 23 aprile 2013

Paranoie da spannolinamento

E anche per noi questa tragica fase è arrivata.

La situazione è questa:
-29 mesi (quasi 30)
-usa il vasino (nei cambi) da quando aveva 7 mesi, a volte fa la pipì ma altre no
-con la cacca è bravissimo: la fa nel vasino da quando aveva 20 mesi circa, la chiama quando gli scappa o la fa nel vasino quando lo metto durante i cambi
sul vasino al mare a 9 mesi
Ma la pipì proprio zero!

Non la chiama e secondo me non si accorge nemmeno quando la fa.

Da qualche giorno quando siamo a casa la mattina o la sera lo lascio senza pannolino, gli ho preso le mutandine e un paio di canottiere (giusto per evitare di usare il body che se si bagna lo devo cambiare tutto), poi sembra così un bimbo grande.
Ma ieri mattina si è bagnato 3 volte in un ora!!

Lo metto sul vasino circa ogni ora/ora e mezza e ogni volta devo inventare qualcosa o il lallo (giochino di puzzle del mio cellulare) o davanti la tv. 
E non so neanche bene se è giusto così o se è meglio che sia una cosa spontanea. è giusto sforzarlo?!



Ho letto su tanti blog e articoli vari, so perfettamente che la cosa è soggettiva e cambia da bimbo a bimbo, ma non capisco alcune cose:
-devo aspettare che me la chiami oppure portarlo sul vasino ogni tot è giusto per fargli capire quando ha lo stimolo?
-non si confonde a stare in casa senza pannolino e in giro col pannolino? 
-Perché capisce la cacca e la pipì no?! 
(Devo dire che con la cacca ho praticato una specie di EC -elimination communication- dato che capivo mentre spingeva, lo portavo di corsa in bagno e nel giro di poco ha capito e anche a 10/12 mesi mi faceva capire a modo suo che la stava facendo).

*scusate per gli argomenti poco puliti del post ma è tutta natur!*





4 commenti:

  1. secondo me fai bene in casa a tenerlo senza e a metterlo ogni tanto sul vasino. Anch'io ho fatto così e nel giro di un mesetto ha imparato a dire quando scappava. Poi gli incidenti ci saranno sempre, ancora oggi, specie se è troppo preso a fare altro e non ne vuole sapere di interrompere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si a volte c'è proprio da litigare per metterlo sul vasino!dai ce la faremo anche noi;)

      Elimina
  2. Ciao non ti conosco ma ho letto il titolo del tuo post e son venuta a dare una sbirciatina !!!
    Guarda io ne ho spannolinati due insieme e se dovessi spannolinarne un altro non saprei da che parte cominciare !! So solo il primo we non so quante pipi' io abbia pulito ... E (secondo me) non si confondono se in casa no e fuori si ....vedrai che un giorno improvvisamente andranno a farla sul vasino (io ne avevo due in giro per casa a disposizione) senza doverli esortare!! In bocca al lupo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la visita!!cavoli che brava con noi, io non ce la farei mai!speriamo in bene;)

      Elimina