Pagine

lunedì 3 settembre 2012

Settembre

Settembre è arrivato, piombando su di noi con la sua pioggia che in poco tempo ci ha già fatto dimenticare l'estate e lava via la nostra abbronzatura.
Settembre, il mese in cui tutto ricomincia.
Fino a quattro anni fa la prima settimana era un tour de force per finire i compiti delle vacanze, poi è diventata la settimana in cui ho studiato come una pazza per il test d'ingresso dell'università, poi la settimana in cui studiavo comunque come una pazza per gli esami universitari. 
Ma mai come quest'anno il tanto temuto settembre è arrivato, e non solo devo ancora studiare come una pazza e finire la tesi, devo anche organizzare le ultime cose per il matrimonio.

La cosa che comunque non è mai cambiata negli ultimi 10 anni sono gli allenamenti di pallavolo.
A settembre arrivava il messaggio o la chiamata che comunicava la data del primo allenamento.
Quest'anno no.
Non ho mai giocato a livelli professionisti, una piccola squadra in un piccolo paese.
Ho fatto allenamenti anche mentre ero incinta e un mese dopo il parto ho pian piano ripreso fino ad arrivare a fine campionato a riuscire a giocare tutta la partita, grazie al sostegno della mia allenatrice e delle mie compagne di squadra.
Ma questo settembre non si ricomincia.
Ho deciso di smettere, per avere più tempo per scatolino, dato che l'idea è che presto inizi a lavorare.
Scelta voluta anche dal destino dato che poco più di un mese fa, dopo vari esami al cuore, mi è stato consigliato di smettere con le attività agonistiche che mi impegnassero così tante volte a settimana.
Così sono nella fase in cui uno pensa mi iscriverò in palestra, oppure tutti i giovedì andrò in piscina, ma non lo farò anche se lo sport fa parte di me da sempre quindi qualcosa da fare lo troverò per forza.
Ma non questo settembre, ho già troppo da fare.

Mi mancherà. mi mancherà la grinta, la tensione prepartita, la voglia di vincere, la voglia di schiacciare, la battuta che deve passare, la ricezione giusta e quella sbagliata, il muro che devi riuscire a fare, le ginocchiere, la divisa, la doccia, le chiacchiere negli spogliatoi, le risate durante lo streching, il sostegno delle amiche, gli allenatori, la palla.






Nessun commento:

Posta un commento