Pagine

martedì 25 marzo 2014

"Faccio NIO!!"

Ma domanda: i terrible three esistono?!?

Credo che la risposta la sappiamo tutte: SI'!

Più che terrible diciamo che stiamo andando verso l'indipendenza e la testardaggine.

scatolino è nella fase che se deve fare qualcosa che implica per forza il mio aiuto tipo buttare la cacca dal vasino al water, si incazza proprio se vede che l'aiuto e dice "mammaaa FACCIO NIOOO!" e tu sei lì con l'ansia di di avere merda ovunque! Ma per fortuna, ultimamente la fa direttamente nel water, poi come un pazzo inizia a urlare "HO FINITOOOO!"

E poi cerca di togliersi i vestiti da solo prima del bagnetto, dalla vita in giù è diventato bravissimo ma per le magliette fa un po' fatica. Mi dice "mamma tu TOLGLI solo una, io l'altra" allora si sfila la canottiera dalla testa e poi toglie le maniche da dietro, non so proprio come faccia ma è tutto contento di farlo da solo. Per vestirsi ci penso ancora io, ma le scarpe guai a toccarle! "le metto NIOO!" ed è bravissimo!


Poi quando gli scappa la pipì lo capisci perchè inizia a saltellare, corre in bagno e guai a entrare. Fa tutto da solo, si pulisce e tira pure l'acqua.

E pure il bagnetto è un momento di "faccio NIO!", a volte per far più veloce gli dico "prima fa un attimo la mamma, poi finisci tu, ok?" e spesso funziona.

Quando lo chiamo la mattina per venire in bagno a lavarsi e cambiarsi mi dice sempre di NO, poi insisto e dopo un po' si arrende e dice "E vaaa beneeeee!"

Mi chiede sempre la mattina se c'è il sole, poi mi racconta: "quando c'è il sole è bello, anche quando c'è nuvoloso è bello. Ma quando piove no no! non è bello!!" non fa una piega!

E' contento quando gli dico che lo vado a prendere io all'asilo, ma è contento anche quando va la nonna o il papi, e mi fa piacere che si trova bene con tutti. 
Anche se quando capita che finisco alle 18 e lo vado a prendere da mia mamma ogni volta è una tragedia, si nasconde e se lo prendo per abbracciarlo perchè mi è mancato un sacco per tutto il giorno, si mette a urlare arrabbiato! E magari mi becco anche un "tu no, sei cattiva!" Poi entriamo in macchina, cantiamo e tutto passa.
Quando invece torna il papi la sera è tutto contento, si nasconde poi salta fuori e gli corre incontro! Ecco questa cosa non la capirò mai, anche perchè poi quando va a nanna vuole me per le coccole..ah queste mamme!

1 commento:

  1. Pensa che il mio bimbo ha poco più di 18 mesi e spesso si toglie la maglietta da solo. E dopo lo vedi tutto bello soddisfatto! Adesso sta pure cominciando a togliersi i pantaloni... Un po' precoce la sua voglia di indipendenza!

    RispondiElimina