L'orario era dalle 9.30 alle 11.30 insieme ai genitori. PapiL è riuscito a stare a casa dal lavoro ed ero felicissima, anche il nanetto.
Prima di andare ho voluto scattare la foto simbolica del primo giorno d'asilo: il nanetto, il nanetto con il papà e il nanetto con la mamma. Ok possiamo andare.
Arriviamo all'asilo, davanti a casa nostra, e il cancellino giallo era chiuso e fuori una ventina di persone tra mamme, papà e nuovi nanetti da conoscere. Entriamo e nell'atrio avevano disposto le sedie in cerchio e con il maestro C. che suonava la chitarra, hanno cantato delle canzoncine. E tac ecco la lacrimuccia della mamma che se ne va!
Poi ci si divide nelle aule. Scatolino è nella classe dei rossi (come la mamma e il papà parecchi anni fa!).
Cantano un'altra canzoncina per presentare i nomi dei bimbi e delle maestre.
Poi ci sediamo attorno al tavolino e con un po' di pasta di sale e qualche cereale creano delle torte e delle pizze.
il suo primo lavoretto!! |
Dopo un'oretta usciamo in giardino dove ci incontriamo con gli altri bimbi delle altre due sezioni: i galli e i blu.
Qui giocano ancora per una mezz'oretta liberamente, poi verso le 11.30 ci salutiamo e torniamo a casa.
Lui mi è sembrato all'inizio un po' timoroso, timido e silenzioso. Poi già quando sono andati nell'aula ha iniziato ad ambientarsi e non ci cercava più tanto.
Oggi, secondo giorno, l'ho portato all'asilo verso le 9 e la maestra mi ha invitato a salutarlo quasi subito, vedendo che comunque aveva già iniziato a giocare. Ecco tac, seconda lacrimuccia. Lo vado a riprendere alle 11.30 e sarà così per tutta la prossima settimana.
Speriamo vada bene!
In bocca al lupo nanetto mio!
braviiiissimooooo...ma davverooo.
RispondiEliminanoi abbiamo finito la prima settimana d asilo...e ogni giorno una conquista ..ma quante lacrime quando vado via...passera'..
anzi se vuoi venirmi a leggere...ho scritto anch io dei primi giorni d asilo
certo faccio subito un salto;) quanto crescono in fretta questi bimbi!!
EliminaTieni duro!!! Tieni duro!!!
RispondiEliminaCiao e piacere di conoscerti, sono una mamma di gemelle che hanno 5 anni, ma ancora come fosse ora ricordo il loro inserimento e le loro lacrime il primo anno di asilo, anzi i primi 15 giorni ad essere precisa. Mi si strappava il cuore vederle così, ma mi dicevo che lo facevo per il loro bene, in realtà è la verità. Per cui non bisogna mollare, aspettano proprio quello, un cedimento da parte nostra.
RispondiEliminaCiao! piacere e grazie di essere passata;) guarda per ora lui è bravissimo, è a me che dispiace un po' ma credo sia normale. Forse è l'accettare che stanno crescendo la cosa più difficile!
Elimina