Pagine

giovedì 12 settembre 2013

L'inserimento

Oggi è la prima settimana completa che il nanetto va all'asilo. Ha iniziato il 5 settembre e per tutta la settimana finisce alle 11.30, mentre dalla prossima inizia a star là anche a pranzo. 

Ma questo inserimento, come va'?? 

Beh lui mi sembra contento, quando lo porto al mattino entra in aula, mi saluta, mi da' un bacio e inizia a giocare. Poi lo vado a prendere, mi sorride e mi viene incontro ma neanche il tempo di abbracciarlo che inizia a dire "no, no!". Ma non perché non vuole tornare a casa, ma per farmela pagare.
Quando poi torniamo per tipo un'oretta fa un po' l'antipatico: non ascolta nulla, fa l'opposto di quello che dico, sembra che mi vuole far pesare il fatto di averlo mollato là, in quel posto nuovo. Poi torna il bimbo di sempre. Ho deciso di ignorarlo per quell'oretta, gli lascio fare un po' ciò che vuole e sembra che così facendo gli passa prima. Vediamo oggi come va'!

(E una cosa successa ieri: si è fatto un po' di pipì addosso. Prima al parco ieri pomeriggio mentre tornavamo a casa, non sapevo dove fargliela fare e gli è scappato il goccino (calcolando che l'aveva fatta poco prima al parco dietro a un'albero). Poi la sera siamo andati da alcuni amici e anche lì l'ha fatta dentro per metà perchè non voleva mollare la Peppa Pig (cosa che a casa non succede). Ho pensato che possa essere questa cosa nuova dell'asilo, dell'autonomia e dell'inserimento in un ambiente nuovo, ma magari è solo un caso che gli scappava troppo forte e non è riuscito a trattenerla).

Io diciamo che non sono così entusiasta della maestra che gli è capitata. Durante l'open day tra me e me avevo pensato "speriamo non gli capiti proprio quella!" e trac ci è capitata lei. Il maestro C. invece è molto bravo con i bimbi, suona la chitarra e scatolino mi racconta le canzoni che cantano insieme. Ma è la maestra C. che si occupa dell'ingresso e del saluto dei bimbi, e mi sembra molto frettolosa. Ok che sono tanti e in più deve occuparsi dei mezzani e dei grandi che restano fino a pranzo, ma a malapena ci saluta. 
Ieri è andata mia mamma a prenderlo che io lavoravo. Gli ha fatto vedere la carta d'identità dato che non l'avevano mai vista e lei a malapena l'ha guardata.
Bo forse perchè al ludo bimbo c'era un'accoglienza e un saluto diverso, ma lei sembra sempre indaffarata a fare altro. Poi mi sembra molto rigida come tipa. Magari è solo un'impressione iniziale e spero di ricredermi.

4 commenti:

  1. Dai tempo al tempo e pensa positivo ;-)

    RispondiElimina
  2. se non sei convinta della maestra non esitare a cambiare.
    io prima di sceglire ho meditato bene, ho scelto l asilo che per mattia potesse funzionare, pochui bimbi maestre dolcissime e qualificate se ne' parla stra bene.
    quindi il consiglio che ti do' se vedi che tuo figlio non e' sereno quando torna...vuoldire che qualcosa non va..a parte questo pero' aspetterei almeno un mesetto..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No ma per quello lui è sereno, sono io che sono un po' dubbiosa per ora. Non me la sento di cambiare anche perché lui è felicissimo di andare, anche stamattina che l'ho portato era tutto contento. Speriamo di cambiare idea sulla maestra!

      Elimina